Date del corso

15/17/22 Gennaio 2019

Descrizione del corso

Il corso è finalizzato ad individuare l’obiettivo professionale dei partecipanti e i settori verso i quali indirizzare la ricerca lavorativa. Un lavoro prezioso per evidenziare i punti di forza, che poi che poi saranno inseriti nel Curriculum Vitae e nella Lettera di Presentazione.

Molto spesso un individuo pensa di non avere niente da offrire ad un’azienda. In realtà, grazie ad un percorso di Bilancio di Competenze, è possibile far emergere competenze e capacità inaspettate.

In seguito, si impareranno le regole per costruire un Curriculum Vitae efficace ed una Lettera di Presentazione che sappia colpire l’attenzione del selezionatore.

Saranno poi i partecipanti ad elaborarli, in modo da mettere in pratica quanto appreso e diventare autonomi per modifiche future.

Ma cercare lavoro non è solo rispondere agli annunci. Scopriremo come inviare autocandidature e sfruttare le relazioni personali. Perciò ci dedicheremo alla costruzione del profilo Linkedin, e alle strategie per valorizzarsi agli occhi del selezionatore.

L’ultimo passo sarà prepararsi ad un colloquio di lavoro attraverso una strategia precisa: imparare a ragionare come un selezionatore. Si tratta di un buon esercizio anche per gestire l’ansia da colloquio.

 

Obiettivi del corso:

Migliorare le capacità e le competenze dei soggetti nella ricerca attiva del lavoro.

 

Contenuti del corso:

  • La definizione di un obiettivo professionale
  • Il Bilancio delle Competenze per fare chiarezza.
  • Creazione del CV in formato europeo e della Lettera di presentazione
  • Creazione del profilo Linkedine regole di base per sfruttare il network professionale.
  • Sviluppare un metodo di Ricerca Attiva di lavoro